Gli aneddoti più divertenti e curiosi delle riprese cinematografiche

aneddoti divertenti riprese cinematografiche

aneddoti divertenti riprese cinematografiche

Le riprese cinematografiche sono spesso viste come un processo serio e rigoroso, ma dietro le quinte si nascondono aneddoti divertenti e curiosi che fanno sorridere e appassionano gli appassionati di cinema, non ultimo lo sciopero dei Griffin. In questo articolo, voglio condividere con voi alcuni dei momenti più divertenti e curiosi che si sono verificati sul set di alcuni dei film più iconici della storia del cinema.

Cominciamo con uno degli aneddoti più famosi di sempre, che riguarda il film “Psycho” di Alfred Hitchcock. Durante la famosa scena della doccia, l’attrice Janet Leigh ha dovuto sopportare numerosi getti di acqua fredda per simulare la scena del delitto. Dopo la ripresa, la Leigh si è rivolta a Hitchcock e gli ha detto: “Hai promesso che sarebbe stata l’ultima volta che lo facevi”. Hitchcock le ha risposto: “Lo so, ma era la migliore delle ultime volte”.

Un altro aneddoto divertente si riferisce a “Il padrino” di Francis Ford Coppola. Durante le riprese, l’attore Marlon Brando, che interpretava il ruolo di Don Vito Corleone, dimenticava spesso le sue battute e le sue scene, rendendo difficile il lavoro degli altri attori. Per risolvere il problema, Coppola ha avuto l’idea di scrivere le battute di Brando su dei cartelloni che venivano posizionati in vari punti del set. In questo modo, Brando poteva leggere le sue battute durante le riprese senza interrompere il flusso della scena.

Passiamo ora a un film cult degli anni ’80, “Ritorno al Futuro”. Durante le riprese della scena in cui il personaggio di Marty McFly, interpretato da Michael J. Fox, viene aggredito dai bulli della scuola, l’attore è stato colpito accidentalmente in faccia. Nonostante il dolore, Fox è riuscito a restare concentrato e a terminare la scena senza interrompere le riprese. Il regista Robert Zemeckis ha apprezzato la dedizione di Fox e ha deciso di mantenere la scena nella versione finale del film.

Un aneddoto curioso riguarda invece il film “Forrest Gump” di Robert Zemeckis. Durante le riprese di una scena in cui il personaggio di Tom Hanks corre lungo la strada, uno dei passanti ha pensato che fosse un uomo comune e gli ha urlato: “Corri, Forrest, corri!”. Hanks ha improvvisato e ha continuato a correre, creando una delle scene più iconiche del film.

Infine, non possiamo dimenticare il film “Titanic” di James Cameron. Durante le riprese della scena in cui il personaggio di Rose, interpretato da Kate Winslet, si tuffa in acqua, l’attrice si è sentita bloccata e ha chiesto aiuto. Leonardo DiCaprio, che interpretava il personaggio di Jack, si è immediatamente tuffato in acqua per soccorrerla. Nonostante il pericolo, entrambi gli attori sono riusciti a completare la scena in sicurezza.

Questi sono solo alcuni degli aneddoti più divertenti e curiosi delle riprese cinematografiche. Ciò che emerge da queste storie è la passione, la dedizione e la creatività degli attori e dei registi che lavorano dietro le quinte per creare capolavori del cinema. Nonostante le difficoltà e gli imprevisti, queste persone sono in grado di superare ogni ostacolo e di regalarci momenti indimenticabili sul grande schermo.